giovedì 28 novembre 2013

La gioia del Vangelo

Pubblicata l'esortazione apostolica di papa Francesco.

La recente pubblicazione dell'esortazione apostolica Evangelii Gaudium costituisce una preziosa occasione per conoscere con più intensità l'insegnamento di papa Francesco ed il suo "stile" nel guidare la Chiesa in questo terzo millennio.
La "densità" del documento è inversamente proporzionale alla "leggerezza" dell'approccio, ma comunque impone un doveroso approfondimento.
Sicuramente si coglie, anche ad una lettura veloce e superficiale, la voluta coerenza nell'elaborazione "corale", con continui riferimenti a pronunciamenti magisteriali delle varie conferenze episcopali;  colpisce in questo senso la citazione anche di un documento dell'Azione Cattolica (Messaggio della XIV Assemblea Nazionale alla Chiesa ed al Paese del 08/05/2011) come esempio concreto di uno stile di sinodalità ben più ampio ed articolato di quanto si potesse pensare finora.
Il pensiero corre al convegno ecclesiale regionale 2013 recentemente concluso in cui è proprio questo clima che si è respirato, facendo percepire tutta la ricchezza dell'essere Chiesa, davvero, come ci ha insegnato il Concilio, "Popolo di Dio".

Nessun commento:

Posta un commento